bib(h)icante progettop2
un laboratorio di donald datti e fabrizio venerandi



donald datti
Il collettivo bib(h)icante nasce a genova nel 1999, fondato da gabriele pipia, gianluca seimandi, donald datti e fabrizio venerandi. un collettivo di giovani poeti, gravitanti attorno all'orbita dell'editrice zona, che guardano all'esempio di scrittura poetica e di performance degli altri luoghi, alla loro scrittura e declamazione di gruppo, e da quella esperienza parte.

il collettivo lavora per qualche anno come gruppo di studio, ma soprattutto elabora una serie di testi scritti collettivamente e pensati per una lettura corale. primo lavoro è il gioco del bastone, un complesso testo che descrive una notte di ronde xenofobe nei vicoli genovesi alla caccia di un immaginario straniero extracomunitario.

seguono una serie di letture, talvolta legate a specifici avvenimenti politici (pinochet pinocchietto per la mancata estradizione di pinochet), talvolta per particolari occasioni (è il caso di a proprie spese, scritto per la manifestazione di scrittori in piazza).

la strip poesia è invece uno dei testi più scenografici: una serie di testi poetici e  cantautorali vengono 'spogliati' dei loro versi, mentre i poeti fisicamente spogliano se stessi di fronte al pubblico.

l'ultimo grosso lavoro del collettivo 'prima formazione' è la berluscata, una trilogia dedicata al presidente del consiglio berlusconi che comprende fasi di costruzioni di un libro, berlusconi non vincerà e soprattutto g8, un amaro ricordo dei giorni del g8 genovese.

nel 2003 gabriele pipia e gianluca seimandi decidono di abbandonare l'esperienza di scrittura di gruppo, mentre donald datti e fabrizio venerandi mantengono il nome del collettivo intraprendendo una serie di progetti di scrittura di coppia, denominati progettop2.

primo di questi nuovi lavori è la liturgia della cosa, una riproposizione della liturgia cattolica, dove l'oggetto di devozione è il prodotto, e i fedeli sono i consumatori. la fiaba di due consumatori ideali, un cane e una stella, fanno da filo conduttore in questo testo polivocale.

dal 2006 il progettop2 sta lavorando al progettoc2 (il corpo come passione, crollo, bestialità e malattia) e -assieme a gianluca seimandi- al progettov3, una riscrittura in versi dei vangeli.

sempre dal 2006 è attivo un blog all'indirizzo: http://bibhicante.splinder.com/

nel 2007 parte dei lavoro sul corpo (la parte relativa al crollo) ha trovato una sua messa in pratica nel video "11 fotogrammi della caduta", assieme a eilart di matteo galiazzo, per l'installazione icity-periferiche di genova.

dal febbraio all'aprile 2007 bib(h)icante ha organizzato il laboratorio di riscrittura 'storie che cambiano' presso la libreria Libramente di genova.
i poeti, da soli o come collettivo hanno partecipato a diverse letture e performance:

Rocca di Bazzano (Bazzano)
Leonkavallo (Milano)
Certame coronarico (Venezia)
Quotapoesia (Borgo Valsugana Trento)
Giubbe Rosse (Firenze)
Indipendent Press (Bazzano)
"Letteratura e sport", Piccolo Studio Abbazia di Sant'Andrea (Vercelli)
Loggia di piazza Banchi (Genova)
Teatro Duse (Genova)
 Fiera del libro (Tori
no)
L
ibreria Gaia Scienza (Livorno)
Festival dell'Unità (Livorno)
Biennale di Venezia (bunker poetico, Venezia)
Scrittori in piazza (Pratovecchio, Arezzo)
La Madelaine (Genova)
La Polena (Genova)
circolo ARCI (Imperia)
Taberna Libraria (Genova)
Fitzcarraldo (Genova)
"Verso sovverso", Ethnic Caffè , (Genova)
"Ricercare '99", (Reggio Emilia)
Roger caffè (Genova)
circolo culturale Brandale (Savona)
centro sociale Inmensa (Genova)

donald datti alla
biennale di venezia

bib(h)icante a pratovecchio
bib(h)icante prima formazione
a pratovecchio
strip poesia
bib(h)icante durante la strip poesia
ad imperia


questa pagina è stata aggiornata nel maggio 2007